Elezioni del Consiglio d’Istituto

Elezioni del Consiglio d’Istituto, per il triennio 2023/2024 - 2024/2025 – 2025/2026.

Il Dirigente Scolastico ha indetto le elezioni per il Consiglio d'Istituto dell’Istituto Comprensivo “F.lli Viano da Lessona” di Brusnengo (BI) per il triennio 2023/2026.

L'Istituto Comprensivo di Brusnengo ha una popolazione scolastica superiore ai 500 alunni, pertanto si dovranno eleggere le seguenti componenti:
N. 8 rappresentanti del personale docente;
N. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
N. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del Consiglio.

QUANDO SI VOTA


DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
LUNEDI’ 20 NOVEMBRE 2023 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

DOVE SI VOTA

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 Seggio unico presso la scuola secondaria di primo grado di Brusnengo (sede centrale), via Carlo Verzone 23.
Potranno votare tutti gli elettori di tutte le componenti.

LUNEDI’ 20 NOVEMBRE 2023 
Presso i seguenti seggi:


Seggio n°1: Scuola secondaria di I grado di Brusnengo:
per gli elettori di tutte le componenti ricadenti nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di Brusnengo;
per gli elettori di tutte le componenti ricadenti nella scuola dell’infanzia, scuola primaria di Castelletto Cervo;
per gli elettori di tutte le componenti ricadenti nella scuola dell’infanzia di Mezzana Mortigliengo.

Seggio n°2: Scuola secondaria di I grado di Masserano:

per gli elettori di tutte le componenti ricadenti nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di Masserano;


Seggio n°3: Scuola secondaria di I grado di Lessona:

per gli elettori di tutte le componenti ricadenti nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di Lessona;

COME SI VOTA

Gli elettori dovranno esprimere il voto mediante una croce sul numero corrispondente alla lista ed il nominativo del candidato a cui s’intende assegnare la preferenza.
I voti di preferenza devono essere:
- non più di due per la componente dei docenti;
- non più di due per la componente dei genitori;
- non più di uno per la componente del personale A.T.A.
Gli elettori, qualora non siano particolarmente conosciuti dai componenti del seggio, sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
Il voto deve essere espresso da ciascun elettore; non è ammesso il voto per delega. Ai fini della validità del voto è indispensabile indicare la lista, mentre le preferenze sono facoltative.

Componente Docente
hanno diritto all’elettorato attivo e passivo:

i docenti a tempo indeterminato (compresi i docenti utilizzati o in assegnazione provvisoria nella scuola in cui prestano servizio) e a tempo determinato (compresi i docenti di Religione Cattolica) con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche (30/6) o dell’anno scolastico (31/8);
- i docenti assenti per qualsiasi legittimo motivo dal servizio;
- i docenti assenti sostituiti da un supplente il cui rapporto di impiego ha durata presunta non inferiore a 180 giorni
- i docenti in servizio in più istituti (votano in ciascun istituto in cui prestano servizio);
- perde il diritto di elettorato il personale docente in aspettativa per motivi di famiglia;
- i docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo;


- le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio di Segreteria e Direzione dove ha sede la Commissione Elettorale per essere sottoposte a verifica e validazione;
- il periodo di presentazione delle liste è compreso tra le ore 09.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni
- ciascuna lista, contrassegnata da un motto e da un numero romano, può contenere un numero di candidati compresi tra uno e fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere, ossia fino a 16 candidati;
- ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 1/10 degli elettori della componente,
- le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, e di non appartenenza ad altre liste della stessa componente;
- nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza dello stesso consiglio, ne può presentarne alcuna;
- I candidati non possono far parte dei seggi elettorali.


Componente Genitori
- tutti i genitori degli alunni iscritti e frequentanti hanno diritto all’elettorato attivo e passivo;


- le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio di Segreteria e Direzione dove ha sede la Commissione Elettorale per essere sottoposte a verifica e validazione;
- il periodo di presentazione delle liste è compreso tra le ore 09.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni,
- ciascuna lista, contrassegnata da un motto e da un numero romano, può contenere un numero di candidati compresi tra uno e fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere, ossia fino a 16 candidati;
- ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 presentatori;
- le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, e di non appartenenza ad altre liste della stessa componente;
- nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza dello stesso consiglio, ne può presentarne alcuna;
- i candidati non possono far parte dei seggi elettorali;
- i genitori di più alunni iscritti a classi diverse dello stesso istituto votano una sola volta (se in plessi diversi, votano nel plesso in cui frequenta il figlio di età minore).


Componente ATA
- l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. nel consiglio di istituto spetta al personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato sino al 31/8 o al termine delle attività didattiche (30/6);

il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo;
- il personale A.T.A. assente per qualsiasi legittimo motivo di servizio, esercita l’elettorato attivo e passivo per tutti gli organi collegiali della scuola;
- il personale A.T.A. che non presta effettivo servizio di istituto perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo perde il diritto di elettorato attivo o passivo per l’elezione degli organi collegiali a livello di circolo o di istituto;
- perde altresì il diritto di elettorato il personale A.T.A. in aspettativa per motivi di famiglia;
- le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio di Segreteria e Direzione dove ha sede la Commissione Elettorale per essere sottoposte a verifica e validazione;
- il periodo di presentazione delle liste è compreso tra le ore 09.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni.
- ciascuna lista, contrassegnata da un motto e da un numero romano, può contenere un numero di candidati compresi tra uno e fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere , ossia fino a 4 candidati;
- ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 1/10 degli elettori della componente, ossia da almeno 3 sottoscrittori;
- le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, e di non appartenenza ad altre liste della stessa componente;
- nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza dello stesso consiglio, ne può presentarne alcuna;
- i candidati non possono far parte dei seggi elettorali.

In allegato i moduli da scaricare e compilare per la presentazione delle liste

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere alla Commissione Elettorale operante all’interno della scuola e/o alla Segreteria della scuola

Allegati

3. Lista ATA.docx

3. Lista Docenti.docx

3. Lista genitori.docx

4. Autenticazione firme presentatori di lista.docx