Presentazione

L’Istituto Scolastico accoglie l’utenza di sette comuni: Casapinta, Castelletto Cervo, Curino, Brusnengo, Lessona, Mezzana e Masserano.

L’Istituto comprende 12 scuole :  5 Scuole dell’Infanzia: Brusnengo, Lessona, Castelletto Cervo, Masserano e Mezzana;  4 Scuole Primarie: Brusnengo, Lessona, Masserano, Castelletto Cervo;  3 Scuole Secondarie di primo Grado: Lessona, Brusnengo e Masserano per un totale di alunni per il corrente anno scolastico.

La popolazione scolastica dell' Istituto, nel complesso omogenea,  appartiene perlopiù a famiglie operaie; l' inserimento degli alunni provenienti da altre comunità, è facilitato dalla frequenza della scuola dell'infanzia.

La scuola viene considerata come fattore di sviluppo territoriale, inserendosi nella comunità locale attraverso una partecipazione attiva alla promozione ed attuazione di attività formative, culturali e sociali in sinergia con gli enti locali e le associazioni.

La scelta strategica dell'IC Brusnengo è essere la comunità educante del territorio che include, costruisce competenze, forma, sviluppa opportunità.