Avviso di Selezione Alunni Percorsi Formativi

Gent.me Famiglie,

l'Istituto Comprensivo propone 5 percorsi formativi della durata di 30 ore in orario extracurriculare da Gennaio a Giugno 2023. 

In allegato sono disponibili le locandine che illustrano modalità e finalità di tali percorsi e modulo di presentazione di domanda di partecipazione.

A titolo esplicativo si comunica che, tali percorsi formativi, fanno parte di un finanziamento europeo e, a conclusione, verrà rilasciato specifico Attestato di frequenza. Per maggiori informazioni non rientranti nella documentazione, si prega di far riferimento alle mail dei docenti tutor/esperti a corredo di ogni corso, indicate nell' allegato A.
Con la preghiera di darne attenta lettura, l' occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

La Dirigenza

Ludicando.
1. Alla scoperta degli sport outdoor.

Quando?
Da Marzo a Giugno 2023

Per chi?
Tutti gli alunni delle classi IV e V primarie e delle classi I delle scuole secondarie di primo grado.

Dove?
L’attività avrà luogo presso le strutture delle scuole di Lessona (palestra e cortili) e le zone limitrofe (campetti dell’oratorio, campo sportivo, parco giochi).

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Roberta Argentero e Mattia Loro Pilone.

Cosa si fa?
L’attività permetterà ai partecipanti di avvicinarsi a discipline sportive outdoor anche poco conosciute, come ad esempio baseball/softball, fl ag rugby, ultimate/frisbee, tiro con l’arco.

2. Vivere, conoscere e narrare il territorio

Quando?
Da Marzo a Maggio 2023

Per chi?
Tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Brusnengo, Lessona e Masserano

Dove?
Il venerdì presso la scuola secondaria di Lessona, dalla quale avranno inizio anche le escursioni

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Gabriele Ardizio e Claudio Callegari (accompagnatore naturalistico e cicloescursionistico abilitato)

Cosa si fa?

Partendo dalla lettura di un racconto o di un passo di un romanzo verrà individuato un Personaggio “ispiratore” per ogni giornata di trekking: durante l’escursione sul territorio e integrando le diverse attività previste con piccole performance teatrali, scoveremo insieme il luogo adatto per farlo “uscire dalle pagine del libro” e liberarlo!

3. Sentinelle del territorio, custodi della sostenibilità

Quando?
Dal 25 gennaio al 3 maggio 2023, ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.30

Per chi?
Alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria di Brusnengo

Dove?
Scuola primaria di Brusnengo con uscite a piedi sul territorio circostante.

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Gabriele Ardizio e Martino Bidese.

Cosa si fa?

Attività di esplorazione e conoscenza dell’ambiente e dei paesaggi che ci circondano. Il lavoro degli alunni si concretizzerà nella costruzione di un gioco di ruolo.

Stematicamente

Quando?
Dal 24 gennaio a maggio 2023, ogni ogni martedì, dalle 14 alle 17

Per chi?
Tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Brusnengo, Lessona e Masserano.

Dove?
Scuola secondaria di I grado Brusnengo.

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Claudia Guanci, Annalisa Raniero e Federica Del Mastro

Cosa si fa?

Si trascorrono dei magnifici pomeriggi da scienziato, guardando il mondo con gliocchi di un microscopio,  misurando il pH e usando software innovativi.

Creativando

Quando?
Venerdì dalle 13.45 alle 15.45
Dal 20 gennaio al 05 Maggio 2023

Per chi?
Tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Brusnengo, Lessona e Masserano.

Dove?
Scuola secondaria di I grado Masserano , Aula Multimediale.

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Andrea Cantone e Valeria Fulcheri

Cosa si fa?

Si scrive un racconto guidato nel quale ogni alunno dovrà collegarsi a quanto narrato dal compagno precedente, seguendo le indicazioni, parole chiave e situazioni da risolvere indicate dai docenti. Gli alunni si trasformeranno in piccoli autori!

Allegati
creativando.pdf
PON 22-23 STEMaticamente.pdf
PON 22-23 - Ludicando.pdf
Avviso_Selezione_Alunni_Corsi_Formativi.pdf