Avviso di Selezione Alunni Percorsi Formativi

Gent.me Famiglie,

l'Istituto Comprensivo propone 5 percorsi formativi della durata di 30 ore in orario extracurriculare da Gennaio a Giugno 2023.

In allegato sono disponibili le locandine che illustrano modalità e finalità di tali percorsi e modulo di presentazione di domanda di partecipazione.

A titolo esplicativo si comunica che, tali percorsi formativi, fanno parte di un finanziamento europeo e, a conclusione, verrà rilasciato specifico Attestato di frequenza. Per maggiori informazioni non rientranti nella documentazione, si prega di far riferimento alle mail dei docenti tutor/esperti a corredo di ogni corso, indicate nell' allegato A.
Con la preghiera di darne attenta lettura, l' occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

La Dirigenza

Ludicando.
1. Alla scoperta degli sport outdoor.

Da Marzo a Giugno 2023

Per chi?
Tutti gli alunni delle classi IV e V primarie e delle classi I delle scuole secondarie di primo grado.

Dove?
L’attività avrà luogo presso le strutture delle scuole di Lessona (palestra e cortili) e le zone limitrofe (campetti dell’oratorio, campo sportivo, parco giochi).

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Roberta Argentero e Mattia Loro Pilone.

Cosa si fa?
L’attività permetterà ai partecipanti di avvicinarsi a discipline sportive outdoor anche poco conosciute, come ad esempio baseball/softball, fl ag rugby, ultimate/frisbee, tiro con l’arco.

2. Vivere, conoscere e narrare il territorio

Da Marzo a Maggio 2023

Dove?
Il venerdì presso la scuola secondaria di Lessona, dalla quale avranno inizio anche le escursioni

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Gabriele Ardizio e Claudio Callegari (accompagnatore naturalistico e cicloescursionistico abilitato)

Cosa si fa?

Partendo dalla lettura di un racconto o di un passo di un romanzo verrà individuato un Personaggio “ispiratore” per ogni giornata di trekking: durante l’escursione sul territorio e integrando le diverse attività previste con piccole performance teatrali, scoveremo insieme il luogo adatto per farlo “uscire dalle pagine del libro” e liberarlo!

3. Sentinelle del territorio, custodi della sostenibilità

Dal 25 gennaio al 3 maggio 2023, ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.30

Alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria di Brusnengo

Dove?
Scuola primaria di Brusnengo con uscite a piedi sul territorio circostante.

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Gabriele Ardizio e Martino Bidese.

Cosa si fa?

Attività di esplorazione e conoscenza dell’ambiente e dei paesaggi che ci circondano. Il lavoro degli alunni si concretizzerà nella costruzione di un gioco di ruolo.

Stematicamente

Dal 24 gennaio a maggio 2023, ogni ogni martedì, dalle 14 alle 17

Per chi?
Tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Brusnengo, Lessona e Masserano.

Dove?
Scuola secondaria di I grado Brusnengo.

Chi lo segue?
La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Claudia Guanci, Annalisa Raniero e Federica Del Mastro

Cosa si fa?

Si trascorrono dei magnifici pomeriggi da scienziato, guardando il mondo con gliocchi di un microscopio,  misurando il pH e usando software innovativi.

Creativando

Venerdì dalle 13.45 alle 15.45
Dal 20 gennaio al 05 Maggio 2023

Dove?
Scuola secondaria di I grado Masserano , Aula Multimediale.

La proposta è sviluppata e seguita dai prof. Andrea Cantone e Valeria Fulcheri

Cosa si fa?

Si scrive un racconto guidato nel quale ogni alunno dovrà collegarsi a quanto narrato dal compagno precedente, seguendo le indicazioni, parole chiave e situazioni da risolvere indicate dai docenti. Gli alunni si trasformeranno in piccoli autori!

creativando.pdf

PON 22-23 STEMaticamente.pdf