Scuola Secondaria di Primo Grado "Giovanni XXIII" di Brusnengo

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

L’edificio scolastico, spazioso, accogliente e immerso nel verde, è strutturato su due piani e un seminterrato e dotato di ascensore.

Dispone di quattro aule standard, tutte dotate di LIM, e delle seguenti aule speciali:

• aula di educazione artistica, dotata di forno per ceramica;

• aula di scienze dotata di strumentazione per esperimenti e di LIM

• aula informatica e di robotica dotata di LIM;

• aula di musica;

• aula biblioteca dotata di LIM;

• aula per il laboratorio di teatro;

• locale mensa;

• palestra;

• auditorium;

• ampi spazi interni ed esterni per le attività ricreative.

Indirizzo : Viale Carlo Verzone, 25 - 13839 Brusnengo

Servizio comunale di Mensa e Scuolabus

Responsabile di plesso: Prof. ssa Silvia Furlan

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Le attività scolastiche sono organizzate con un corso completo a tempo prolungato (1089 ore annue) con attività didattica su cinque giorni per 36 ore settimanali comprensive di mensa e tre rientri pomeridiani così strutturate:

• LUNEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI': 7.55 - 16.30 con servizio mensa dalle 13.10 alle 14.00

• MARTEDI’ e VENERDI’: 7.55 - 13.15

biic81200q@istruzione.it