Progetto Territorio

Il Progetto Territorio nasce dalla necessita di reciproca conoscenza fra i plessi del'Istituto Comprensivo, dislocati in un areale territoriale vasto e diversificato e si sviluppa in occasioni finalizzate alla collaborazione, socializzazione e coesione che, nel contempo, sviluppano tematiche nell’ambito dell’educazione ambientale e della consapevolezza della realtà territoriale, valorizzando in particolare – quale risorsa e ricchezza peculiare – la varietà storica, ambientale e paesaggistica che caratterizza i diversi centri sede di plessi.

La proposta, in linea con quanto attuato negli anni passati, consiste in un progetto che coinvolge ogni ordine di scuola e ogni plesso.

Tema di quest’anno è il libro, inteso sia in termini di oggetto fisico, sia come elemento simbolico, portatore di valori e connotazioni culturali di molteplici aspetti.

Entro il 10 febbraio 2023 le classi interessate segnaleranno la loro adesione.

In allegato le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione.

alunni

Appuntamenti per gli alunni

im1 Per non perdere il segno
Destinatari: Scuola dell’Infanzia
Durata: 1 ora circa
Realizzazione di segnalibro con materiali di recupero, finalizzato a dotare le cassette di bookcrossing che eventualmente verranno allestite e/o le biblioteche di plesso. Il gruppo di bimbi della scuola dell’infanzia potrà inoltre collegarsi ad una scuola secondaria/primaria, fornendo i segnalibri che verranno inseriti nei volumi in scambio o in quelli in prestito.
Il leprotto delle letterine
Destinatari: classi I-II della Scuola Primaria
Durata: 1 ora e 1/2
Partendo dall’ ”abbecedario” di Pinocchio, realizzazione di un “leporello” (libro a soffietto) a partire da materiali di recupero, per realizzare il “libro delle letterine” da donare ai bimbi dell’infanzia in uscita verso la I classe della scuola primaria.
im2
im3 LibrInGiro
Destinatari: classi III-V della Scuola Primaria
Durata: 2 ore
Realizzazione di cassette per bookcrossing da collocare nei plessi, anche in modalità di scambio, e preparazione dei materiali necessari ad avviare tale pratica. Dopo una breve fase di brainstorming ad inizio laboratorio, durante la quale si scoprirà insieme cos’è il bookcrossing, verrà concretamente realizzata la cassetta, partendo da materiali di recupero e personalizzandola
La parola giusta
Destinatari: classi III-V Scuola Primaria e I classe Scuola Secondaria
Durata: 1 ora e 1/2
Realizzazione del Taccuino delle Parole Nuove, da costruire con materiali di recupero, in forma di rubrica. Il Taccuino potrà essere utilizzato dagli alunni come strumento di potenziamento del lessico, annotando i termini nuovi via via acquisiti. Nel caso di una realizzazione da parte degli alunni di classe I secondaria si potrà pensare ad individuare dei compagni di classe V primaria ai quali donarlo
im4
im5 Il libro dei suoni
Destinatari: Attività in parallelo fra una classe della scuola primaria (dalla II in poi) ed una classe della scuola secondaria.
Coordinamento a cura del prof. Mattia Gamba.
Come si può costruire un libro sonoro? Suoni, rumori e voci
possono guidare e sostenere un racconto, e aiutarci a realizzare un vero e proprio audiolibro.
Punto di partenza è una fra le fiabe e leggende biellesi raccolte nello scorso secolo da Virginia Majoli Faccio: essa verrà letta e analizzata dagli alunni di scuola primaria, che ne individueranno sistematicamente gli elementi sonori di spicco, classificandoli in categorie che ne permetteranno la riproducibilità (attività in classe a cura del prof. Gabriele Ardizio).
Successivamente gli alunni della scuola secondaria, ricevendo l’esito del lavoro condotto alla primaria, “vestiranno” la narrazione con rumori e suoni che descriveranno ambienti, fatti e sensazioni (a cura del prof. Gamba). L’esito del lavoro sarà la realizzazione di un audiolibro, pensato espressamente per i bimbi della scuola dell’infanzia, e condivisibile mediante i canali di comunicazione digitale dell’IC.
Ex libris
Destinatari: Alunni della scuola secondaria di I grado
Iniziativa a cura delle prof. Federica Delmastro e Daniela Sella (aspetti biblioteconomici), dalla prof. Enrica Giavina e dal prof. Mattia Ozino (coordinamento tecnico-artistico).
Concorso per l’ideazione di uno, o più, ex libris, destinati a contrassegnare i volumi posseduti dalle biblioteche scolastiche dell’IC .
Per le specifiche si rimanda al bando di prossima pubblicazione, che precisa dimensioni e caratteristiche tecniche degli elaborati, individuando possibili spunti iconografici nelle opere stampate a cura dei fratelli Albertino, Bernardino e Giovanni Viano da Lessona, operanti a Venezia all’inizio del XVI secolo
im6

Progetto Territorio 2022-23_leggero.pdf