Progetto Next - Lessona - incontro con Barrichello

Il Progetto ‘Next’ è un'iniziativa promossa da una rete di Istituti Biellesi di cui IC Brusnengo è capofila ed è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale
del territorio e alla partecipazione al Bando della Fondazione Cassa di
Risparmio di Biella "Generare Educando"

A Lessona, nel 2023, l'artista Barichello ha portato la sua visione del “tempo” con Visi, due sculture – una femminile e una maschile – realizzate in cemento armato, alte tre metri e del peso di oltre due tonnellate. Imponenti ma aperte, si posano a terra con fermezza e speranza, rivolte verso il futuro.
L' amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Cambiè e dalla vice Maura Bagatin, è stato quello di costruire insieme un nuovo capitolo artistico e culturale per la comunità, a partire dal tema dell’incontro.

Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Brusnengo che dopo un percorso di confronto diretto con l’artista Barrichello hanno arricchito la base dell’opera con nuovi “modelli” elaborati a partire da quelli proposti da Barichello, creando così un’opera collettiva e partecipata che sarà restituita alla cittadinanza. Un modo concreto per far passare l’arte attraverso la scuola e irradiarla sul territorio, rendendola patrimonio condiviso.

In zona Castello a Lessona si è svolta la mostra delle sculture realizzate dalla Primaria e dalla Secondaria di Lessona.
I volti sono stati consegnati a varie associazioni del territorio , dove verranno custoditi per un anno!
Next 1NEXT 2Next 3Next 4
Next 5Next 6
Next7Next8
Next 9Next10