Progetti e Attività

PROGETTI D'ISTITUTO

• Progetto TERRITORIO: come ogni anno si svilupperà su di un argomento comune coordinato dal referente con un momento di confronto dei lavori svolti a fine anno scolastico.
  • Progetto BEN-ESSERE: incontri con una psicologa nelle classi terze, quarte e quinta e uno sportello per genitori, alunni e insegnanti.

PROGETTI DI PLESSO

• Recupero: attività didattiche di recupero in piccoli gruppi rivolte agli alunni di tutte le classi che dimostrano difficoltà nei vari ambiti disciplinari, l’attività di docenza è svolta dagli insegnanti del plesso.
  • Continuità: con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado per raccordo didattico-pedagogico.
  • Frutta nelle scuole: nell’ottica dell’educazione alla salute, al benessere ed ad una corretta alimentazione verrà distribuita frutta fresca o centrifugati per buona parte dell’anno scolastico durante l’intervallo del mattino.
  • Alfabetizzazione motoria: patrocinato dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, con esperto esterno che affiancherà le insegnanti di educazione motoria nel secondo quadrimestre.
  • Volley/ basket in collaborazione con Team Basket Cossato, l’associazione sportiva “Volley Lessona” rivolto agli alunni di tutte le classi. Lezioni basate su attività ludico-motorie propedeutiche al giocosport.
  • Progetto “OOPS”: rivolto agli alunni della classe quinta per 10 ore complessive finanziato dal Comune di Lessona con esperti esterni dell'associazione “Oltre Giardino” di Trivero, sul bullismo e il corretto utilizzo dei social.
  • Progetto “Ricicliamo per trasformarci”: rivolto agli alunni delle classi terze e quarte svolto da Cosrab di Biella con incontri in classe su come si può ricicliare e ccosa si produce con il materiale riciclato.
  • Progetto “Giocomotricità” per gli alunni delle classi prime, seconda e terze, per una migliore coordinazione dei movimenti
  • Progetto “Il mio amico latte” rivolto alle classi prime, seconda e terze realizzato dal prof. Luigi Trozzola biologo presso il plesso con un incontro di due ore dove si analizzerà il latte con tutte le sue proprietà ed ogni alunno produrrà il formaggio.
  • Progetto “Sport di classe” rivolto agli alunni delle classi quarte e quinta, progetto della Regione Piemonte in collaborazione con il CONI. Un esperto affiancherà l'insegnante di motoria per circa 23 ore.
  • Progetto inglese svolto da un'insegnante madre-lingua nelle classi per allenarsi al dialogo.
  • Progetto ASL
  • Progetto di igiene dentale: incontro in classe quinta di due ore per indirizzare ad una corretta igiene dentale, collegato al programma di scienze.