Progetti e Attività

Progetti d'Istituto

A) PROGETTO BEN-ESSERE

Attività di psicologia scolastica:

• attività sui gruppi-classe mirate a sviluppare una maggiore conoscenza di sé, a migliorare le relazioni tra pari e ad affrontare i temi dell'educazione all'affettività e alla sessualità,
  • attività di sportello psicologico individuale.

B) PROGETTO TERRITORIO:

attività legate al Progetto Territorio coordinato dal prof. Gabriele Ardizio miranti a creare una rete fra i plessi dell’Istituto e a favorire la conoscenza e le relazioni fra gli studenti

C) PROGETTO BULLISMO: strategie di intervento e prevenzione

PROGETTI E ATTIVITÀ DI PLESSO

ATTIVITÀ A CLASSI APERTE

Si tratta di attività di tipo laboratoriale per classi aperte svolte nel pomeriggio del giovedì dalle ore 14.00 alle ore 14.50. Gli allievi hanno la possibilità di scegliere fra le seguenti attività:

• laboratorio sportivo mirato allo sviluppo delle capacità motorie e al lavoro di squadra anche attraverso la preparazione e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi,
  • laboratorio teatrale, mirato al miglioramento delle capacità espressive, canore, coreutiche e alla realizzazione di uno spettacolo di fine dell'anno scolastico,
  • laboratorio biblioteca finalizzato a stimolare tra i ragazzi un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro,
  • laboratorio Scientifico-digitale e Coding finalizzato all’attività di sperimentazine in ambito STEM e di introduzione al pensiero computazionale,
  • laboratorio artistico mirato alla conoscenza e sperimentazione di tecniche pittoriche e costruttive.

I laboratori, in misura diversa, contribuiscono all’organizzazione dello Spettacolo teatrale di fine anno.

INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI

• corso di latino per la classe terza

PROGETTI CON PARTNER ESTERNI

Si prevede la partecipazione a

• Bebras dell'informatica - un avvicinamento al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

• Progetto Diderot:"DALLE NANE ALLE SUPERGIGANTI: LA VITA DELLE STELLE"
    in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta - si tratta di esperienze multidisciplinari che adoperano il fascino di stelle e costellazioni per spaziare dalla matematica alla fisica, dalla chimica alle scienze ambientali, dalle scienze della Terra alla biologia..
  • Censimento permanente sui Banchi di Scuola - progetto promosso dall'ISTAT per comprendere  il ruolo della statistica nella vita di tutti i giorni.
  • L’ora del Codice – attività di introduzione al pensiero computazionale

• Affettività (3 moduli) con il Consultorio ASL BI – febbraio 2022 per le classi terze.

Altre attività, progetti, iniziative

• ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria di II grado per il raccordo pedagogico – didattico – disciplinare.
  • SPETTACOLO TEATRALE di fine anno scolastico
  • PROGETTO ORIENTAMENTO in collaborazione con gli Enti preposti dalla Provincia rivolto agli alunni delle classi seconda e terza per guidarli verso una scelta consapevole del II ciclo dell’istruzione e per ridurre il rischio di dispersione scolastica.

Iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ di promozione alla lettura e arricchimento dei testi delle biblioteca scolastica del plesso.

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE CIVICA e SICUREZZA

• partecipazione alle ricorrenze commemorative del 4 novembre e 25 aprile,

Manifestazione 4 novembre 22 Scuole Brusnengo

• attività in collaborazione con l'ANA di Brusnengo fra cui la visita al Museo degli Alpini di Biella per la classe III,
  • attività di prevenzione al bullismo e cyber-bullismo con intervento dei Carabinieri di Masserano o della Polizia Postale,

ATTIVITÀ SPORTIVE

• giochi sportivi tra gli alunni dei plessi di Masserano-Brusnengo

• selezioni d’istituto per gare di atletica provinciali

• gare di sci a Bielmonte

• giornata finale di socializzazione con attività sportive e ricreative esterne.